Luigi Costa (Rodmaker)

Canne da pesca in bambu.

L.C. Coregone 55-24 mono

  LC  Coregone 55 24 mono_NIC8674
Questa canna viene realizzata in un unico pezzo con innesto esagonale sul manico con lunghezza di 5' 5'' ed il manico di 2’ 4”. E’ una canna con azione di punta rapida, fluida, sensibile e leggera da utilizzare essenzialmente con mulinello a ruota con rapporto g/cm. pari a 1/50, ma non disdegna anche i classici a bobina fissa nelle misure 1000 2000.
Lo studio e la progettazione di questa canna è stata fatta in collaborazione con gli amici di barca Nicola Ruteni e Lionello Bogoni che ne hanno testato la grammatura in pesca pari a 10 – 15 grammi.
La vocazione naturale di questa canna è, ovviamente, la pesca al tocco al coregone dalla barca.
L’interno di questa canna è pieno, vengono comunque rastremati gli spigoli interni delle strip in modo da garantire un maggior supporto di colla vinilica D4 di incollaggio.
Componentistica, legature e finitura di rivestimento possono essere eseguiti a personale richiesta.  

Impugnatura

LCCoregone 55-24mono_Impugnatura
Immagine generale dove si può vedere il dettaglio dell'impugnatura in sughero tinto con rastrematura della parte di ancoraggio della placca parta mulinello. Elementi in legno di ulivo impreziosiscono l’impugnatura stessa.

Porta mulinello

LC  Coregone 55 24 mono_NIC8681
Il portamulinello è costituito da placca a slitta con legature in rayon.

Anelli, apicale, legature

LC  Coregone 55 24 mono_NIC8687
Gli anelli a mono ponte e l’apicale sono color testa di moro della ditta Fuji. Le legature sono in rayon con filati Madeira e rigatura in filo argentato.
La canna precedentemente cerata con cera naturale color noce viene fornita con verniciatura in acrilico opaco che neutralizza il riflesso solare nella fase di pesca.

Innesto

DSCN2088_tn 
Particolarità di questo innesto è che si sviluppa tutto sull’impugnatura e la sua geometria è di tipo esagonale come la sezione della monopezzo che ne neutralizza la rotazione.  

Version : 2023 11 20 - contenuti ok.